Implantologia Dentale

L’implantologia è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti mediante l’inserimento nell’osso di viti in titanio che si integrano completamente con i tessuti del nostro organismo

I nostri denti sono fissi e singoli: protesi mobili, scheletrati e ponti sono compromessi, talvolta inevitabili, ma non si avvicinano abbastanza alla reale forma e funzione dei denti naturali. Il dente naturale è composto da due parti: la radice (inserita saldamente nelle ossa mascellari e che sostiene la stabilità del dente) e la corona (la parte “bianca” del dente che emerge dalla gengiva): l’impianto sostituisce la radice del dente mancante e una corona in ceramica sostituisce la corona del dente naturale, nel pieno rispetto della anatomia e della funzione del dente naturale.

Sono vari i casi risolvibili con l’implantologia: dal singolo dente (senza la necessità di alterare i denti naturali adiacenti), al piccolo ponte (eliminando la necessità di una protesi parziale mobile o di dover protesizzare denti sani), fino al ripristino di una arcata completamente priva di denti, ricostituendo il patrimonio di denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale.

Gli impianti sono anche indicati per stabilizzare una protesi mobile totale sia superiore che inferiore con interventi minimamente invasivi.

L’impianto viene inserito di norma con un intervento in anestesia locale. Di solito trascorrono da due a sei mesi dall’inizio del trattamento di Implantologia Dentale al momento in cui viene applicata la protesi sull’impianto stesso.

© Copyright - Studio Dentistico Mezzanotti Pesaro - Via San Martino, 15 - Pesaro (PU) - P.Iva 01063770414